Parrocchia e Oratorio
Brembate Sotto

Gruppo Missionario

Chi siamo??

Il Gruppo Missionario è formato da una quindicina di persone di diverse età ed esperienze, quello che ci accomuna è la volontà di sensibilizzare la Comunità ad un’ apertura missionaria verso realtà e culture diverse, senza dimenticare chi ci sta vicino.

Cosa facciamo??

Un’ attenzione particolare la vogliamo dare ai missionari di Brembate, con i quali manteniamo un rapporto epistolare per far sentir loro la nostra vicinanza e conoscere l’ esperienza missionaria. Per manifestare il nostro affetto cerchiamo di accoglierli con calore al loro ritorno.

L’ animazione missionaria è presente in Parrocchia specialmente durante il Mese Missionario di Ottobre e in Quaresima.

Le nostre iniziative sono: promozione delle adozioni a distanza, momenti di preghiera e incontri di formazione missionaria nelle varie comunità parrocchiali del Vicariato. Inoltre abbiamo intrapreso diverse attività per la raccolta di fondi da destinare ai nostri missionari: mercatino di manufatti (in occasione della Sagra S. Vittore e Natale) vendita di torte e dolci artigianali, preparati da alcune signore del paese; in occasione delle cerimonie (Comunione, Cresima, Matrimoni e Battesimi), proponiamo “La Pergamena della Solidarietà”, il cui ricavato è destinato ad un progetto indicato a rotazione dai missionari.

Siamo collegati con il Centro Missionario Diocesano e aderiamo alle loro iniziative e progetti per aiutare i missionari diocesani, coinvolgendo i ragazzi ed adolescenti (Quaresima, Giornata Mondiale Missionaria e Natale).

I nostri missionari

I nostri missionari sono presenti in varie parti del mondo: Sr. Giovanna Pesenti — Sud Africa, Sr. Maria Stucchi — India, Sr. Serafina Locatelli — Malawi, Sr. Marcella Rota — (Madagascar) attualmente presso la Casa delle Missioni a Torino, P. Francesco Signorelli (Amazzonia) attualmente ad Holliston USA, P. Josè Rosti — Messico, P. Antonino Provenzano — (Perù) attualmente presso la Casa dei Cappuccini a Genova, Tarcisio Arzuffi — (Camerun) attualmente presso la Casa dei Focolarini a Roma, Serafino Del Prato — Guatemala, siamo in contatto con Don Fabio Calvi (il nostro precedente curato dell’ Oratorio) ora in Bolivia.

Vogliamo ricordare i nostri missionari defunti: P. Enrico Signorelli — Egitto, P. Luigi Arnoldi — Burundi, Fr. Sandro Tasca — Bangladesh.

Contatti

Il Gruppo Missionario è un gruppo aperto perché la missione spetta ad ognuno di noi, perciò tutti possono parteciparvi. Ci incontriamo in Oratorio il secondo venerdì di ogni mese alle ore 14.30.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a M. Grazia telef. 035801162 — Laura telef. 035802016 — Marina telef. 035801681.

Aprile 2024
LuMaMeGiVeSaDo